Cascata della Morricana
Premessa: Il percorso è molto semplice sebbene lungo e in parte monotono, l’intero itinerario è immerso nel magnifico bosco della Martese che in primavera e autunno è un’esplosione di colori. Oltre alle bellezze floristiche (bosco pieno di abeti bianchi e faggi) il tragitto è interessante anche dal punto di vista faunistico con la presenza del Lupo e del Picchio. La zona immersa nei Monti della Laga rappresenta pienamente la morfologia impermeabile della zona, piena di ruscelli che confluiscono tutti nel principale torrente di fondo valle, il Rio della Valle Castellana. Tra le varie cascate sicuramente la più bella e interessante è la Cascata della Morricana che con i suoi 40 metri di salto è una delle più alte cascate di tutto il parco.
La zona è storicamente rilevante in quanto la valle Castellana costituiva il confine tra regno pontificio e regno di Napoli. La leggenda narra che sui sentieri della Laga passò Annibale con il suo esercito e da questa leggenda nasce il nome dei percorsi della zona chiamati dai locali i “Sentieri di Annibale”.
Acqua e roccia sono le componenti che caratterizzano i Monti della Laga, da un punto di vista geologico la catena è unica in tutto l’Appennino. Mentre quest’ultimo si compone di roccia prevalentemente carbonatica, i Monti della Laga sono composti da roccia per lo più arenatica e marnosa creatisi nel corso della storia dallo scivolamento dalle catene vicine di detriti che si sono accumulati su un bacino sottomarino argilloso (impermeabile). Questo giustifica la conformazione della catena composta da vette comode prive di calcari o falesie, ricche d’acqua che sgorgando a quote elevate che con il tempo hanno solcato profondi canyon ai bordi dei quali è perfettamente visibile la stratificazione delle rocce. Anche lungo il percorso è possibile vedere sulle rocce a bordo sentiero queste stratificazioni e la zona dove questo aspetto geologico è più evidente è proprio la Cascata della Morricana che con lo scorrimento delle acque ha pulito perfettamente la roccia suddivisa in lastroni orizzontali lungo tutto il salto.
Per info e prenotazioni contattare tramite e-mail: freedomtrekaps23@gmail.com o SCRIVERE SU WHATSAPP A 3294294256 O 3384813915